Cosa dire (e fare) invece di “DAI, SMETTILA DI PIANGERE”
Sappiamo che l’infanzia è un periodo di grandi scoperte. Cuccioli, dinosauri, feste di compleanno, pizza e compagni di classe. Ma alle volte il cucciolo muore, prima o poi scopriamo che i dinosauri si sono estinti, non siamo invitati a una festa di compleanno, la pizza diventa improvvisamente una zuppa di verze e ci spingono al parco giochi.
Tristezza, frustrazione, disappunto, rabbia e paura sono normali emozioni umane e i bambini non devono sentirsi in colpa o vergognarsi di provarle. È attraverso l’apprendimento dalle esperienze e la gestione delle emozioni che essi sviluppano la loro intelligenza emozionale.
Il modo con cui rispondiamo ai loro pianti fa una grande differenza. A nessuno piace vedere un bambino singhiozzare o piangere a dirotto, ma sappiamo anche che non possiamo e non dovremmo sempre proteggerli dal mondo, altrimenti, quando diventeranno adulti, non avranno la sicurezza, l’autostima e la resilienza di affrontare la vita di tutti i giorni. Così, quando ciò accade, invece di dire “smetti di piangere” o correre all’edicola più vicina, state col vostro bambino, concedete all’emozione di essere provata profondamente e datele un nome. Il giusto sostegno lo aiuterà a calmarsi, a comprendere la fonte di queste difficili emozioni e a trovare conforto in sé stesso.
Quando gli insegnanti e i genitori offrono questo tipo di supporto, stanno letteralmente aiutando i bambini a sviluppare un cervello più forte e “integrato”.
In base alla situazione specifica, ecco alcune cose che potete dire invece di “smettila di piangere” o “andiamo a comprarci una sciocchezza”.
- Va bene essere triste (arrabbiato…).
- È stato proprio triste (difficile, frustrante, deludente…)
- Parlamene.
- Ti ascolto.
- Posso abbracciarti?
- Sono qui con te.
- Hai bisogno di stare da solo?
- Starò nella stanza accanto così potrai trovarmi quando sarai pronto.
- Ci sono alcune matite e della carta se vuoi disegnare su ciò che ti fa soffrire.
- Cosa ti fa stare così?
- C’è qualcosa che puoi fare per stare meglio?
- Vuoi fare una passeggiata con me? (Permettigli di stare in silenzio e non sommergerlo di domande).
Anche i libri sono una grande risorsa. Qui al Lab “I can handle it (Mindful mantras)”, di Laurie Wright, è il nostro favorito.
Un abbraccio (e tanti “Om”)
…..
What to say (and do) instead of “STOP CRYING”
We know that childhood is a period of great discoveries. Puppies, dinosaurs, birthday parties, pizza and peers. But sometimes the puppy dies, we discover sooner than later that the dinosaurs got extinct, we don’t get invited for a birthday party, pizza suddenly becomes cabbage soup and we get pushed in the playground.
Sadness, frustration, disappointment, anger and fear are normal human emotions and children shouldn’t feel bad nor ashamed for feeling them. It is through learning to experience and deal with these strong emotions that children develop their emotional intelligence.
The way we respond to their crying makes a huge difference. Nobody likes to see a child sobbing or throwing a tantrum, but we also know that we can’t and shouldn’t shield them from the world, otherwise, when they become adults, they won’t have the security, self-esteem and resilience to handle everyday life. So, when that happen, instead of saying “stop crying” or running to the closest newsstand, stay with your child, allow the emotion to be deeply felt and name it. The right support will help them to calm down, to understand the source of these hard emotions and to find comfort within themselves.
When teachers and parents offer this kind of support, they are literally helping children to develop strong and more integrated brains.
Depending on the situation, here are some things you can say instead of “stop crying” or “let’s get a knic-knac”.
1. It is okay to be sad (angry…)
2. That was really sad (hard, frustrating, disappointing…)
3. Tell me about it.
4. I hear you.
5. Can I hug you?
6. I’m here with you.
7. Do you want some space?
8. I will stay close so you can find me when you are ready.
9. There are some color pencils and paper if you want to “draw” about it.
10. What made you feel this way?
11. Is there anything you can do about it?
12. Do you want to take a walk with me? (allow silence and don’t overwhelm your child with questions).
Books are a great resource as well. Here in the Lab, “I can handle it (Mindful mantras)” by Laurie Wright is a favorite.
A hug (and lots of Om)
Mango Tree Montessori Lab co-founder
Biologist and Montessori neuro-educator