Altri Suoni

Altri è un ciclo di incontri incentrati sul suono, quel fenomeno meraviglioso che si manifesta ogni volta che qualcosa viene fatto vibrare.
Il suono e i bambini sono due mondi collegati da relazioni profonde e fondamentali. L’orecchio è, insieme alla mano, il principale organo psichico dell’infanzia e proprio in questa fase della vita raggiunge il suo massimo potenziale. Imparare a percepire i suoni del mondo, e a sentire la musica che ci circonda, è un modo per dare al bambino importanti strumenti per esprimere se stesso.
Qui i bambini possono dedicarsi all’esplorazione del suono, uno dei fenomeni più incredibili che la Natura ci ha regalato.
Nei appuntamenti si scopriranno i principi fisici del suono e le sue peculiarità, creando strumenti musicali e suonando.
Ogni appuntamentoè suddiviso in due momenti:
– La Valigia dei Suoni e la costruzione degli strumenti inventati: con Maria Chiara Pizzichelli, esperta di manualità giocosa e tinkering, scopriamo e studiamo le capacità sonore dei materiali, dal legno ai metalli, passando dall’acqua, alla plastica, ai giocattoli meccanici, fino al corpo umano, per capire come emettere i più disparati suoni, rumori e note. Libero spazio alla Fantasia dei bambini e alla loro capacità inventiva!
– Ensemble rumoristico: con i nostri strumenti e il supporto musicale del musicista Sandro Pizzichelli, conoscitore delle avanguardie musicali del Novecento e munito di una chitarra preparata, iniziamo a suonare a tutti gli effetti, per capire le timbriche, le intensità, i ritmi e tutto ciò che è musica. Si può suonare sul serio anche senza passare dallo studio classico di uno strumento!
Course Features
- Duration 1
- Activities Music
- Class Sizes 10
- Years Old 3 - 9
- Available Seats 8