Mango Tree è un laboratorio basato sui principi della neuroeducazione e del metodo Montessori, con uno staff di educatori che partiti dal campo delle scienze biologiche si sono specializzati nella sfera dello sviluppo e dell’educazione. Con lauree e certificazioni acquisite nelle più autorevoli istituzioni nel campo delle neuroscienze e dell’educazione infantile (American Montessori Society, Harvard, Stanford University), il Lab educa bambini dai 3 ai 9 anni, fornendo loro gli elementi di base per lo sviluppo sociale, emozionale, accademico e cognitivo, e li guida attraverso i grandi temi dell’oggi e del domani per renderli adulti protagonisti della propria vita e capaci di contribuire al miglioramento della società che li circonda.

Per ottenere questi obiettivi, Mango Tree opera su tre pilastri dell’educazione infantile: bambini, famiglie e insegnanti. Per quanto concerne il lavoro coi bambini, progetta e realizza laboratori incentrati sui temi dell’ecoliteracy, delle competenze personali, del coding e dell’arte, avendo alla base il metodo e la filosofia Montessori. Agli educatori sono offerti incontri teorici e laboratori che introducono e approfondiscono il metodo Montessori nella teoria e nell’applicazione pratica. Alle famiglie vengono offerte una valutazione e un coaching con l’obiettivo di portare il metodo Montessori tra le mura domestiche.

Il Lab ha sede a Mantova ed è composto da un team di specialisti che opera in contatto con le principali istituzioni mondiali nel campo della neuroeducazione, con l’obiettivo di contribuire a progetti di ricerca su tematiche come l’influenza del contesto culturale nella formazione dell’individuo e le metodologie che favoriscono l’inclusione sociale in gruppi di bambini dai 3 ai 9 anni.